sabato 8 dicembre 2007

Presentazione del blog

Il presente blog (con tutte le successive integrazioni) rappresenta il tentativo di pubblicare via internet una serie di lezioni concernenti un componente elettronico (l'Amplificatore Operazionale) la cui conoscenza è un tassello fondamentale per lo studio e l'approfondimento dei moderni sistemi di elaborazione elettronica dei segnali.

La trattazione dell'argomento è essenzialmente strutturata in 5 lezioni:

  • la seconda lezione concerne invece lo studio delle tre principali configurazioni amplificatrici che impiegano l'A.O. (configurazione invertente, non invertente, buffer);
  • la terza lezione è dedicata alle principali applicazioni lineari degli A. O. (sommatore di tensione [inv. e non-inv.], conv. i-v , conv. v-i);
  • nella quarta lezione vine trattata l'analisi dell'amplificatore differenziale, una particolarissima configurazione amplificatrice basata sull'A.O. e che trova innumerevoli applicazioni nel campo dell'acquisizione dei segnali;
  • la quinta e ultima lezione tratta invece i parametri reali dell'Amplificatore Operazionale, la cui conoscenza è necessaria per poter prevedere in modo più preciso e aderenmte alla realtà il comportamento di un A.O. quando inserito all'interno di una rete di amplificazione.

Ogni sezione è accompagnata da alcuni esercizi (di cui è indicato il risultato finale), utili per verificare, in modo sincrono rispetto al procedere delle lezioni, la qualità dell'apprendimento dei concetti fondamentali.

E' anche presente la proposta di alcuni utili strumeni di supporto alla spiegazione:
  • alcuni lucidi di ausilio alla spiegazione, da scaricare e proiettare in aula. Essi sono un utile strumento di sintesie di ripresa dei concetti fondamentali che ogni lezione deve necessaraiemnte veicolare.
  • una dettagliata bibliografia indicante i principali testi e i più importanti siti, la cui consultazione permette di completare ed approfondire ad un livello universitario i concetti che le 5 lezioni trattano in modo adeguato a studenti frequentanti il quinto anno di istituto tecnico.

Nessun commento: